IL NOSTRO MOTTO

Docendo discitur

“Smarano International Early Keyboards Academy” è un corso estivo di alta formazione musicale della durata di 12 giorni che si tiene a Smarano (Trento). Si compone di molteplici masterclass tra loro interconnesse dedicate all’arte della musica per tastiera dal XVI al XVIII secolo, tenute da musicisti ed esperti di fama internazionale. 

L’Academy – basata su metodi di insegnamento storico che si rifanno al precetto di Seneca “Docendo Discitur”, ossia “Imparare Insegnando” – alterna lezioni collettive su improvvisazione e repertorio a sessioni individuali: i partecipanti hanno, infatti, la possibilità di avere 3/4 ore giornaliere di pratica e/o coaching individuale su diversi strumenti a tastiera (organi, clavicembali, clavicordi, fortepiani). In questo modo si ricrea il metodo di lavoro antico, tipico ad esempio dei conservatori napoletani, dove il maestro e i suoi assistenti interagivano direttamente e in gradi diversi con gli studenti.

Il tema

L'Academy 2022, intitolata “Vienna, cuore musicale d’Europa”, sarà focalizzata sul tema degli scambi tra Italia e Vienna attraverso la musica per tastiera di compositori quali Froberger, Frescobaldi, Poglietti, Pasquini, Kerll e Muffatt.

Dove e Quando

La Smarano International Early Keyboards Academy 2022 si terrà dal 25 luglio al 6 agosto a Smarano (Predaia, TN), piccolo paese immerso nella natura del Trentino, e Vienna, cuore musicale d’Europa, a cui i corsi 2022 sono dedicati.

I corsi e i Docenti

L'Accademia si contraddistingue per il lavoro individuale e collettivo su improvvisazione e repertorio. I docenti 2022 sono: Enrico Baiano, Edoardo Bellotti, Armando Carideo, Ulrika Davidsson, Greta Haenen, William Porter e Joel Speerstra.

Perché scegliere la nostra Accademia

Frequently Asked Questions

Sì, gli allievi attivi sono tenuti a frequentare tutta l'Accademia che si terrà dal 25 luglio al 6 agosto 2022.

Gli uditori non sono obbligati a frequentare tutti i corsi.

Ogni partecipante attivo è tenuto a preparare un repertorio di brani che verrà reso disponibile entro il 31 gennaio 2022.

Dopo l'approvazione dell'iscrizione, ti invieremo l'elenco delle strutture con noi convenzionate (ostelli, B&B, hotel). Penseremo noi a prenotare la struttura da te scelta.

L'iscrizione sarà confermata attraverso il pagamento della tassa di iscrizione che dovrà avvenire entro 15 giorni dall'approvazione della domanda.

La tassa comprende la frequentazione dei corsi, 3/4 ore giornaliere di pratica/coaching individuale, i materiali per le lezioni, certificato di frequenza, l’assicurazione contro gli infortuni, e il viaggio in treno AR Vienna - Smarano.

Solo in caso di disponibilità, anche gli uditori avranno diritto a qualche ora di pratica individuale.

Sì, al termine dell'Accademia sarà consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione.